Si parla molto di ecologia, di bioarchitettura, di riciclo dei materiali. I problemi legati all’ambiente e al risparmio energetico ormai non possono più essere ignorati, e proprio da questo principio nasce l’esigenza di sforzarsi su tutti i fronti per aiutare la natura, costruendo pensando "Verde" e a misura d'uomo e di territorio.
Ovviamente dai settori impegnati, non potevano essere esclusi neanche quello del design, che offre infitite possibilità di riuso e ripristino dei materiali.
Lo sappiamo bene, da ciò che non utilizziamo più, può nascere qualcosa di incredibilmente bello. Quelli che una volta ci sembravano scarti, possono tornare a vivere e diventare vere opere di design ecologico.
Un esempio?
L’investimento dell’azienda
H&M (di cui architettura & sistemi è consulente progettuale per la realizzazione di diversi punti vendita al dettaglio) per il cotone organico. E’ partita da diverso tempo con grande successo e con l’idea di proseguire con lo sviluppo di nuovi materiali come il cotone riciclato, la lana, il cotone e il poliesere. L’azienda è capace di continuare ad offrire indumenti che sono alla moda ed ecocompatibili con l’ambiente.
Ormai da due anni le collezioni sono realizzate con materiale riciclato. Questi materiali includono poliestere riciclato da bottiglie, o resti tessili, lana da indumenti di lana consunti e resti di stoffa.
Progetti realizzati per H&M:
Nuovi punti vendita a:
Firenze, Roma, Milano, Milano Carugate,
Napoli, Palermo, Trieste, Verona
Vedi progetti realizzati